→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Anno III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: [...]novatori che erano insiti nelle opere di Corrente. L’accento di protesta morale non avveniristica e non astrattistica degli artisti di Corrente, la loro denuncia dell’astrattezza primitiveggiante e metafisica della neoaccademia novecentesca, tendevano a una nuova oggettività che da un Iato doveva superare il neutralismo e il verismo, nel tentativo di nuovi valori che esprimessero il simbolo universale delle cose, e dall’altro vo

« Corrente », Anno III, n. 8 del 30.4.1940

leva opporsi all’irrazionale, all’allontanamento deli'oggetto. Gli artisti di Corrente si mantenevano sempre, insomma, nell’ambito di un’arte di rappresentazione capace di comunicare, sul filo di un’appassionata socialità, con un più vasto ambiente umano.

Queste idee trovavano sviluppo in una serie di opere la cui ispirazione si rifaceva alla grande tradizione democratica deH’Ottocento europeo e a fatti politici drammatici del tempo, come la guerra di Spagna. Nell’anno stesso della Guernica di Picasso (1937), compaiono negli studi artistici di Corrente le prime « Fuc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 160

Brano: [...]odo, fino al suo assassinio, Eugenio Curiel.

La pubblicazione iniziò nell’ottobre 1943 e cessò nell’aprile 1945. I fascicoli avevano un formato di cm 17x24 e nella edizione centrale, realizzata a Milano, le pagine andarono da un minimo di 14 dattiloscritte a un masismo di 52 a stampa. Uscirono nella seguente misura: Anno I, 1943, numeri 6, dei quali uno doppio (fase. 34); Anno II, 1944, numeri 22, dei quali quattro doppi (56, 78, 1920, 2122); Anno III,

1945, numeri 7, dei quali uno doppio (fase. 56),

Trasmessi da Milano alle province dell'Italia occupata, i numeri erano poi localmente riprodotti nella loro interezza, spesso attraverso ripetute battute a macchine o con il ciclostile. Gli articoli più importanti vennero riprodotti anche separatamente e in molti casi furono ripresi e largamente citati nella stampa clandestina locale del partito.

Pietro Secchia (Vineis), in una lettera alla Direzione romana del P.C.I. del 19.11.1943, scrisse che « La nostra lotta » doveva « essere un bollettino di Partito col quale noi facciamo giunge[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Anno III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---nazista <---Anno I <---Anno II <---Antonio Banfi <---Arnaldo Badodi <---Circoli di Genova <---Corrente di Vita <---Direzione Nord Italia <---Edoardo Persico <---Eugenio Curiel <---GUF <---Giacomo Manzù <---Giancarlo Vigorelli <---Guernica di Picasso <---Guttuso a Milano <---Kiel a Kapp <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---La nostra lotta <---Luigi B <---Luigi Grosso <---Luigi Longo <---Metafisica <---Organo del Partito <---P.C.I. <---Partito comunista <---Raffaele De Grada <---Raffaello Gioì <---Renato Birolli <---Renato Guttùso <---Rosa Luxem <---S.P.D. <---San Raffaele <---Soiaria di Firenze <---Valle Padana <---Vittorio Sereni <---Von Kiel <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antihitleriano <---avanguardiste <---comunista <---comuniste <---comunisti <---cubismo <---dell'Italia <---espressionista <---fascismo <---hitlerismo <---italiana <---italiane <---masismo <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---neutralismo <---novecentisti <---postgobettiano <---realista <---riconquista <---spartachista <---verismo <---verista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL